Pagine

martedì 26 luglio 2016

L'ILLUMINATA SENZA "LUMI" (evento)


  L' ILLUMINATA SENZA "LUMI"

Scorrendo il vasto programma di “Cuneo Illuminata 2016” (la seconda edizione) quasi non trovavo l’indicazione della “processione della Madonna del Carmine”.  Invece ecco qui l’annuncio : “Venerdì 15 Luglio alle 20,30 dalle 18 alle 24 in piazza Foro Boario – Illuminata Street Food “ (cioè si mangia e si beve) e “alle 20,30 solenne processione della Madonna del Carmine etc.etc.”. Ecco la nuova formula del fantasioso e attivissimo Don G. : far festa per alcune notti con migliaia e migliaia di persone in strada con Via Roma illuminata a giorno, e poi coinvolgere la città in una classica processione cattolica fatta di salmodianti confraternite, statue mobili, ed anche rustici flabelli, il tutto con la banda in testa e le Autorità in parata come ancora s’usa sopratutto al sud, alla faccia della laicità dello Stato. Meno male che ci sarà  risparmiato l’inchino mafioso, per quanto, anche a Cuneo e da tempo, tutto quel che conta è inchinato .         Tutt’intorno a questo evento sacro, prima e dopo, una miriade di eventi festaioli tutti allo scopo di intrattenimento.  E bravo Don. G. : un bel misto di sacro e profano,  perchè , quello che conta,  è attirare  a Cuneo tanta gente.
       Cuneo fuori si illuminerà di lampadine, ma dentro alla gente, oltre allo stupore, cosa rimarrà ? Dove sono i veri lumi della coscienza e dell’intelligenza ?   “Sapere aude” (diceva Kant) cioè “osa sapere”.   La processione quindi si farà e tutti i salmi finiranno nella gloria della tavola, e chi potrà pagare mangerà,  nella strada .
       Una tavolata lunga come tutta Via Roma, centinaia e centinaia di coperti, impegnati tutti i ristoranti di Cuneo: bisogna  accontentare tutti.  Da un’ altra parte i giovani a stordirsi con la birra e con il tum tum della musica rock. 
       A questo punto distolgo gli occhi da questo pandemonio senza senso ed ho una visione .
        Vedo tanti bambini festanti intorno ad un pilastro dei portici e mi chiedo perchè ? Ed allora quasi nascosto dietro il pilastro, vedo  un nero, gentile e pensoso:  è Gesù !
       Anche se indaffarato a correre di quà e di là, riesco a fermare Don G. : “lo sa che è venuto Gesù”.  Resta un poco interdetto : “anche lui ? che onore : presentamelo !”  Glielo indico e vedo che parlano animatamente.    Don G. , agitato, in qualche momento alza la voce e si sente qualche sua frase : .....”ma non sa che l’ho fatto anche per Lei e sua madre” .... “la gente ha bisogno di far festa .....così entrera’ anche in Chiesa ....”...... “la tavola unisce “ . Gesù tace. Alla fine, scuro in volto, dice  solo  : “Illumina le menti e scalda i cuori, bianchi e neri” .  Don G. capisce e risponde : “mi perdoni, non lo farò più”. 
       E’ stata solo una mia visione:  in realtà dopo la processione, probabilmente Don G. andrà a cena con tutti gli altri e si berrà e canterà fino a tarda notte,  come è  normale che sia !  Si penserà anche all’illuminata dell’anno prossimo, e tu, rassegnata, dormi in pace anima mia !


      ANTONIO SARTORIS

                                                    FISCHIO NO cinque volte

Cuneo li 7 Luglio 2016


(Rifiutato dai giornali locali CUNEO 7 e pagina cuneese de LA STAMPA)



Nessun commento:

Posta un commento