Pagine

giovedì 20 dicembre 2018

SCRITTORI IN CITTA' - Cuneo 2018


       Anche quest’anno –ed è il ventesimo – si è svolto a Cuneo il ciclo di incontri, laboratori e spettacoli che porta il nome di SCRITTORI IN CITTA’.  Come sempre (quest’anno forse anche di più) la partecipazione del pubblico cuneese e della provincia è stata massiccia. I posti nelle varie sedi dove erano stati predisposti gli eventi sono stati presto esauriti e come al solito, pur permanendo gli “Scrittori in città’” sei giorni,  vi sono state numerose sovrapposizioni di orari degli eventi per cui anch’io come tanti altri abbiamo dovuto scegliere dove andare e chi sentire.   Il mio commento è quindi limitato solo alcuni dei tanti (specie alle scuole)  eventi proposti.
         Incominciando dagli spettacoli al Teatro Toselli ;
dirò che il lungo monologo di Vittorio SGARBI mi è sembrato un guazzabuglio dove ha mischiato Cuneo e Ferrara, sua sorella editrice de “la nave di Teseo” e l’editoria italiana,  Berlusconi , Hans Klemer e i 5 stelle. Dopo una buona mezzora del suo fluente parlare ci ha fatto vedere belle immagini tratte del suo libro “Dal futurismo al vuoto” che però del futurismo avevano ben poco e sul “vuoto”, come evidentemente Sgarbi considerava l’arte contemporanea,  solo totale assenza e silenzio. .
                                                         FISCHIO INCERTO 5 volte

Di altra consistenza la performance di Beppe SAVERGNINI  che presentando il suo libro “Italiani si rimane” ha alternato suoi pungenti interventi  di attualità politica  con piacevoli brani musicali .  Una serata  condotta con quella  cultura e signorilità  che gli è propria
                                                       FISCHIO POSITIVO  8 VOLTE

La sera dopo (Venerdi 16 Nov.) veramente mi aspettavo di più da Marco MALVALDI  che presentando il suo libro “La misura dell’uomo”  accompagnato dal bravissimo pianista Carlo Pernigotti voleva raccontare come sia  possibile usare il linguaggio della musica per scherzare, per muovere al riso.  L’intenzione era buona meno la dimostrazione.
                                                         FISCHIO POSITIVO 5 VOLTE

         Delle presentazioni dei libri proposti in vendita ho poi piluccato qua e là.
Ho ascoltato Umberto GALIMBERTI che nel suo monumentale  Nuovo dizionario di psicologia  ha dispiegato tutta la sua saggezza e capacità comunicativa nel ricostruire un mondo di pensieri problematici: quello della psicologia.                         FISCHIO POSITIVO  8 VOLTE

Ho ascoltato la piacevole ironia e lo scetticismo della grande memoria storica di Filippo CECCARELLI (Invano ) e il sano realismo del direttore del Corriere della sera, Luciano FONTANA (Un paese senza leader) con conclusioni un po’ deprimenti : è la politica bellezza !
                                                    FISCHIO POSITIVO 8 VOLTE

Ho ascoltato Luciano CANFORA  (Per una storia delle biblioteche)  maestro sommo di una cultura, specialistica e generale,  e comunicatore affascinante-
Ho cercato di coinvolgerlo, lui intellettuale impegnato, a dare un giudizio sulla attuale fase politica italiana: non ha risposto !
                                                     FISCHIO POSITIVO 8 VOLTE

Ho ascoltato la simpaticissima e affascinante conversatrice Michela MURGIA (Istruzioni per diventare fascisti)  le esperienze concrete di Paolo BERIZZI (Nazitalia)  tutti impegnati  allo “smontaggio” parola per parola, fatto per fatto  della risorgente ideologia  para-fascista . Per cui sono perfettamente d’accordo che a qualcuno piace nero, a noi no.
                                                     FISCHIO POSITIVO 8 VOLTE

Il mio breve viaggio tra gli scrittori a Cuneo si è concluso ascoltando il fluente  linguaggio  del nostro Piergiorgio ODIFREDDI  (il Dio della logica)  che proponendo 20 istantanee su Godel mi ha reso stupefatto ed ammirato, ancora una volta, per la straordinaria quantità  e qualità del suo sapere ( ne ricava per lo più un libro all’anno)  e per la chiarezza e logicità del suo pensiero nonché per la capacità di comunicarlo.
                                                     FISCHIO POSITIVO 8 VOLTE

CONCLUDENDO la mia esperienza all’interno dello straordinario evento cittadino SCRITTORI IN CITTA’  mi conferma il giudizio, che avevo già formulato considerando le precedenti edizioni, e cioè che il contenuto e le modalità di questo evento è di grande valore culturale e di conseguenza di grande apprezzamento, ma purtroppo di carattere CITTADINO. Il mio invito (anche se capisco la enorme concorrenza che vi è sul tema) è sempre quello che predicavo quando sono stato Presidente della PRO CUNEO: bisogna fare cose pro Cuneo e non solo pro Cuneesi !

                                                                               Antonio Sartoris                

Nessun commento:

Posta un commento