Pagine

venerdì 21 dicembre 2018

PESADILLA (?) al Teatro Toselli


            Non sono per niente d’accordo con il Prof. Paolo Bogo, critico istituzionale di teatro e di altre cose nel giornale la Guida,  che considera PESADILLA ( prodotto a Settimo torinese da Pirgiorgio Milano) andato in scena al Teatro Toselli il 4 Dic. 2018, “ uno spettacolo davvero notevole che ha coinvolto anche il pubblico cuneese che restato  in un assoluto (e – in apparenza – diffidente) silenzio per 55 minuti, alla fine s’è sciolto in un lungo appassionato applauso”.
             Secondo me il pubblico cuneese è stato in silenzio per la sua proverbiale educazione e riservatezza (io avrei gridato “basta!” se non mi avesse trattenuto mia moglie) e l’applauso finale non è stato ne’ lungo ne’ appassionato ma trascinato forse proprio da quello del prof. Bogo,  sorto dal fondo della platea.
Se leggiamo la sempre utile presentazione del programma di sala apprendiamo che ““Pesadilla è uno spettacolo di movimento che esce dagli schemi (quali ? n.m.), in cui la danza contemporanea è utilizzata insieme a poetiche proprie del circo contemporaneo, del teatro fisico e della comicità clownesca……"" Prosegue il programma di sala : “”Lo spettacolo racconta con affilata e grottesca ironia l’imbruttimento esistenziale di una società che si barcamena sul filo dell’isteria in un limbo sospeso fra insonnia, sonnambulismo e narcolessia. Etc. etc.”
           Forse queste erano le intenzioni dell’autore e dell’interprete (Piergiorgio Milano) ma la loro azione scenica – secondo me - non è riuscito a farle vivere sulla scena, a comunicarle al pubblico, che anche per averlo sentito dire da altri,  si è annoiato.  Questa è la pecca maggiore che addebito a Pesadilla  anche se l’aspetto scenografico (una sedia nel vuoto e due maschere solitarie) non era il meglio .  Il teatro come tutte le arti è sono un linguaggio e quindi debbono avere un contenuto da comunicare  e se il linguaggio è oscuro e la comunicazione non avviene, come nel caso di Pesadilla (incubo, angoscia ? )  io

                                             FISCHIO NEGATIVO  8 (otto) VOLTE   A.S.

Nessun commento:

Posta un commento