Pagine

sabato 7 dicembre 2019

IL SILENZIO GRANDE al TOSELLI


             “Il silenzio grande” commedia/tragedia di Maurizio de Giovanni è stato rappresentato al Teatro Toselli Venerdì  6  Dicembre 2019, presentato dal Centro di produzione teatrale Diana Or,i.s (queste compagnie sono spesso misteriose e fugaci).  
Si tratta di  uno spacco di vita  famigliare ove – come dice la presentazione ufficiale – la verità che i protagonisti, si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, ed  in cui, nei momenti più drammatici, l’autore ha pensato possano esplodere anche  risate, divertimento,  insomma la vita.  In questo tipo di vita  evidentemente tanta parte del pubblico si è immedesimata  punteggiando il testo di numerosi applausi.
              La incomunicabilità tra padri e figli, tra moglie e marito,  i piccoli silenzi che finiscono nei guasti del grande silenzio è un tema ricorrente in tanti casi umani, il decadimento anche economico della piccola borghesia è una situazione  reale e diffusa.
              Sono tracce  drammaturgiche dei testi di A. Cekov, di H. Ibsen, L.Pirandello  e, più vicino a noi, del teatro di Eduardo De Filippo, ma che interpretate da lui, specie per i momenti della rabbia e della disperazione,  sono veramente vita.
              Massimiliano Gallo (il padre sempre in scena) è vitale ma non troppo , Stefania Rocca partecipe ma  non troppo , Monica Nappo portatrice di quel dolce che l’autore vede nell’amaro della vita, ci allieta.  E così va bene un finale a lieto fine - a sorpresa proprio come un giallo di De Giovanni – perché, qualche volta, non tutto il male vien per nuocere.  Va benissimo la sciolta regia di Alessandro Gassman,  regia  coadiuvata  da effetti sonori e visivi  efficaci per cui il risultato dello spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico cuneese che ho visto impegnato in calorosi applausi (persino con qualche fischio di approvazione),  ripetute chiamate alla ribalta degli attori  chiaramente stupiti e commossi dalla vista di un teatro bomboniera come il nostro Toselli, così partecipe e vivace
                                                         FISCHIO  9 (nove)              


Nessun commento:

Posta un commento