Pagine

sabato 8 febbraio 2020

ALTRI DUE MONOLOGHI al TOSELLI di Cuneo


  1. Dopo una breve pausa, dovuta alla fragilità del mio corpo, ritorno ad occuparmi della stagione teatrale tuttora in corso al nostro Teatro Toselli. Veramente una stagione teatrale dovrebbe consistere in "teatro" cioè azione dialogante, mentre finora sul palcoscenico del Teatro Toselli sono stati presentati finora ben 7  monologhi più o meno teatralizzati.  Ho l’impressione –mia personale – che su questa abbondanza di monologhi possa aver influito l’aspetto economico. Con un solo attore recitante e,  in genere,  pochi mezzi scenici, gli spettacoli dovrebbero costare relativamente  meno del solito, sia per chi li realizza sia per chi li acquista.                         Dirò di due degli ultimi spettacoli rappresentati al Toselli. “Manuale di volo per uomo” (30 Genn. 2020) monologo di Simone Cristicci, e  “Trieb. L’indagine” monologo di Chiara Ameglio (Venerdì 7 Febbraio 2020).



 Un accenno (non merita di più) su “TRIEB. L’INDAGINE”.
   Il mio giudizio su questa idea, coreografia e interpretazione, di Chiara Ameglio è quello di una " cagata pazzesca" (scusatemi la volgarità dell’espressione del resto usata ormai nel linguaggio comune).  L’agitarsi continuo  della unica protagonista tra teatro (peraltro quasi muto) e danza (o meglio ginnastica)  non consente al pubblico di percepire un bel nulla tanto che alla sommessa domanda finale della “attrice”, “ho detto qualcosa ?” io rispondo convintamente, “ non hai detto un bel nulla anche con quel finale del tuo corpo nudo".   Il pubblico anche - se chiaramente disorientato -  ha applaudito, ma stavolta poco, indotto soprattutto dalla  giovinezza ed incoscienza .                      
                                                               VOTO 5 (cinque)


Di tutta altra stoffa è fatto il “MANUALE DI VOLO PER  UOMO” monologo di Simone Cristicci e Gabriele Ortenzi.
        Simone Cristicchi è un cantautore, attore teatrale e scrittore italiano.  È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa”. Dal 2017 è il direttore del Teatro stabile d'Abruzzo.      Oltre a cantare, e ce ne ha dato un piccolo campione a fine spettacolo, ha ormai una consistente esperienza d’attore per cui il contenuto e la recitazione del suo monologo  “manuale di volo per uomo” sono stati coinvolgenti.
       Chi di noi (uomini)  non fa – in un certo momento della vita – il bilancio della sua esistenza ? : il “volo” io lo interpreto così. Se poi tale bilancio è esposto in presenza del ricordo della madre emergono errori e dimenticanze che hanno bisogno di un perdono e di una consolazione.  Tale bilancio lo fa l'attore Cristicchi con molti gesti e parole, ed è teatralmente efficace.  
Il testo forse non è quello di un  Ingmar Bergman  nei suoi film del sogno e del ricordo (vedasi  “Il posto delle fragole”) ma le parole ed i gesti scenografici di Cristicci sono stati convincenti a determinare la partecipazione del numeroso pubblico cha ha quindi molto applaudito con ripetute chiamate al proscenio dell’attore.
                                                               VOTO 9 (nove)
  




                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento