Pagine

domenica 29 gennaio 2017

PAOLO BOGO E MOZART

              
            Eccolo Paolo Bogo su La Guida del 26 genn. a lodare  lo spettacolo intitolato "Don Giovanni di W.A. Mozart" rappresentato al Teatro Toselli il 13 Gennaio  e di cui ho parlato molto negativamente in una mia precedente fischiata (dal titolo MOZART PERDONA LORO ....)  perché da me ritenuto oltraggioso per noi spettatori e soprattutto per il grande musicista salisburghese.  "Le boccacce ed i rumorini" con cui la compagnia che Bogo indica come  i pisani "Sacchi di sabbia",  ha preteso simulare  la divina musica del Don Giovanni di Mozart:  egli lo chiama "teatro di ricerca" e ne ha tratto, "di fronte a tanta intelligente follia piacere davvero  grande".  Buon pro gli faccia ma come si fa a scrivere che attraverso "boccacce e rumorini" - non canto e musica da cui è composta un'opera lirica - "si è realizzata una partitura rigorosa e ritmata ....applaudita da chiunque conosca ed ami (sic)  l'opera di Mozart" ? 
                 Conosco benissimo il Don Giovanni che ho visto e sentito al Regio di Torino come a Vienna, Berlino, Zurigo e Salisburgo anche con regie "strane"  (come si usa oggi ) e nelle innumerevoli registrazioni discografiche, ove,  pur nella diversità di interpretazione dei vari direttori (da Karajan,ad Abbado, a Muti o Barenboim) la partitura musicale era quella scritta da W.A. Mozart  ed eseguita da strumenti e canti, non da "boccacce e rumorini" od altre drolerie.  Quella proposta dai "sacchi di sale" era la loro partitura, non certamente quella di Mozart.  Sarà piaciuta a palati alla ricerca della "freschezza creativa" come quello di Paolo Bogo, ma che non è lecito stravolga un'opera d'arte. A Bogo, colto ed intelligente critico,  replico che "per chi il Don Giovanni non l'abbia già frequentato" uno spettacolo del genere non solo è "criptico" ma musicalmente spiazzante e deviante.
             Quindi nonostante  Bogo,  confermo i miei                                                                               NOVE  FISCHI NEGATIVI


Nessun commento:

Posta un commento