Pagine

mercoledì 30 ottobre 2019

INIZIO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2019-2020 DI "INCONTRI D' AUTORE"


          Autunno, si va ad incontrare autori.  Venerdì 25 ottobre  si è  inaugurata la civica stagione teatrale del “Toselli” e Domenica 27 ott. si è inaugurata nella sala S. Giovanni di Cuneo la rassegna “incontri d’autore” creatura di Vera Anfossi, professoressa al Liceo Artistico Ego Bianchi,  violinista, Presidente e manager della Assoc. Promocuneo.  Io c’ero ed ho partecipato alle “emozioni” del Trio Gustav… (Mahler ?)  composto da  Dario Destefano, violoncello, Francesco Comisso, Violino, e Olaf John Laneri, pianoforte. Tutti e tre questi artisti hanno delle biografie straordinarie che indicano la loro partecipazione a concerti in tutta l’Europa  come concertisti e solisti  insieme alle più prestigiose orchestre come i Berliner Symphonicher, la Filarmonica della Scala e la Orchestra Nazionale della Rai. Merita anche segnalare  la vittoria al cinquantesimo premio Busoni  di Olaf  j. Laneri nato a Catania da padre siciliano e madre svedese.
                 Da artisti siffatti non potevano che rifulgere i tre trii in programma. Quello di J. Brahms in do diesis magg, op.87 tutto pervaso di commosso affanno drammatico nell’Allegro iniziale.  Frasi e melodie piene di sentimento si spandono dal seguente Andante con moto . Originalissimo e sempre passionale lo Scherzo (presto). Pieno di festosa concitazione il finale  (Allegro giocoso).
                La partecipazione interpretativa di questo capolavoro il trio Gustav l’ha poi trasferita nel Trio elegiaco n. in sol min di S. Rachamaninov con ricorrenti ricordi di melodie russe risalenti alle origini dell’autore.  Origini spagnole (anzi basche dalla nazionalità della madre) si sentono pure in tante opere di M.Ravel come il famosissimo Bolero o l’Ora spagnola o la Sinfonia spagnola.  Anche nel suo Trio in la minore Ravel è maestro del ritmo e del colore musicale  che  nel concerto cuneese (solitamente domenicale)  i tre interpreti hanno comunicato al pubblico, magari non numerosissimo, ma certamente sensibile e partecipe con ripetuti  e calorosi applausi.  Questo pubblico il trio Gustav l’ha apprezzato,  rispondendo con il bis del tempo di presto di un quartetto di Mendelssohn.  Un bellissimo inizio di stagione per cui                                                                  FISCHIO 9 (nove)                   A.S.    

Nessun commento:

Posta un commento