Pagine

martedì 23 agosto 2016

PARLIAMO DI LIBRI, MOSTRE D'ARTE E CONCERTI (premesse)

PARLIAMO DI LIBRI,  MOSTRE D’ARTE E CONCERTI.


        Nella nostra piccola città di Cuneo si presentano molti libri: alla Libreria l’Ippogrifo di C.so Nizza, alla Fondazione Casa Delfino in C.so Nizza, n. 2, talora in altri luoghi, e soprattutto nell’evento autunnale di “Scrittori in città”.  C’è da sperare che i libri siano letti.  Ma presentare e anche leggere libri non vuol dire discuterne: non ho mai sentito in una presentazione qualcuno dire che il libro è brutto o ha questo o quel difetto . Ho cercato di farlo io presentando/discutendo di libri a Casa Delfino. Qualcosa di simile mi risulta avvenga  nelle periodiche sedute  del circolo “Lettori per passione” organizzato dalla Prof. Rosanna Tomatis che si ritrova mensilmente al caffè Beltramo di Piazza Galimberti.   a cui, di solito, non partecipo perché mi piace discutere ma non polemizzare. Vi sono poi rubriche di presentazione libri sui giornali locali: LA GUIDA, le pagine cuneesi de LA STAMPA, CUNEO 7, LA BISALTA dove il fine è soprattutto quello di pubblicizzare il libro “amico”:  si tace degli altri.

         Sulle mostre d’arte vengono fatte le debite pubblicità sui giornali e sui manifesti nonché nelle presentazioni nei cataloghi più o meno ricchi ed eleganti, tutte ovviamente positive quando non osannanti gli artisti espositori ma quella non è una vera “critica” d’arte (anche perché spesso non obiettiva ed oscura) con il risultato che una mostra vale l’altra e dopo la loro conclusione nessuno se ne ricorda  più.  La sensibilità artistica   del pubblico non viene incrementata in alcun modo.

         Sui numerosissimi concerti di varia musica si può fare lo stesso discorso. Dopo aver ascoltato tanta musica classica e non, il pubblico è veramente appassionato ad essa ?
        
         Sulle occasioni offerte da questi importanti strumenti culturali, peraltro non unici (vi è il cinema, la televisione, internet) vorrei provare  a proporre i miei motivati giudizi critici, in questa mia rubrica IL FISCHIETTO.  Anche i libri, le opere d’arte e i concerto  meritano un fischio, positivo o negativo.  Premetto che non mi voglio attribuire nessuna particolare competenza nelle materie che vado a trattare  e quindi il mio giudizio è puramente quello dell’uomo qualunque che si esprime in base alla propria cultura, alle proprie idee, al proprio gusto. Poiché questo straordinario mezzo di comunicazione consente a tutti di far conoscere il proprio pensiero, ovviamente a chi vuole conoscerlo, io lo faccio.   

A.S.

Nessun commento:

Posta un commento