Pagine

sabato 5 maggio 2018

ARTE AL FILATOIO DI CARAGLIO


            Quando entro nel Filatoio di Caraglio rimango sempre colpito della grandiosità di quelle mura già piene di attività e poi per tanto tempo addormentate.  Il mio pensiero e ricordo va a Fabrizio Pellegrino, il nostro Oscard Wilde di provincia che queste mura ha risvegliato e,  con innegabile capacità,  riportato a vivere una nuova vita.  La attività di questo moderno polo culturale della nostra provincia l’abbiamo vista fiorente nei suoi primi anni per iniziative culturali forse anche un pò troppo costose ma  di innegabile prestigio, poi languente  dopo una serie  di traversie amministrative  ed ora pare riprendere vita, sempre solitaria ma di prestigio.
                Martedì 1° Maggio 2018 sono stato a vedere la mostra  di arazzi del XX secolo della manifattura Scassa di Asti  denominata MURAL NOMAD, in corso dal 30 Marzo al 17 Giugno 2018.  Il sottotitolo della mostra è “da Corrado Cagli a Andy Warhol”  giacchè i soggetti degli enormi arazzi realizzati dal Geom. Ugo Scassa (1928-2017) nella sua manifattura di Asti hanno come soggetto opere pittoriche, che nella mostra del Filatoio, portano i prestigiosi nomi di Corrado Cagli , Giuseppe Capogrossi, Ezio Gribaudo, Henri Matisse, Vasiliy Kandinskij , Emilio Tadini, Max Ernst, Paul Klee, Umberto Mastroianni, Joan Mirò, Luigi Spazzapan , Felice Casorati , Andy Warhol, e due straordinari  progetti-quadri dell’Architetto Renzo Piano.
Ho voluto nominare tutti gli autori esposti perchè  vorrei invitare, chi mi legge,  ad andare a vedere questa autentica pinacoteca dell’arte del XX secolo. La straordinarietà di questa mostra è la possibilità data dall’arazzo di ingigantire, zoomare, l’opera originaria mantenendone valida la struttura ed il colore ed insieme dare al tutto una consistenza  resistente nel tempo.  Infatti come è noto “l’arazzo è una forma di arte tessile che si pone a metà strada tra l'artigianato e la rappresentazione artistica. Tecnicamente è un tessuto a dominante di trama (poiché a lavoro finito l'ordito non si vede) realizzato a mano su un telaio e destinato a rivestire le pareti. Solitamente di ampio formato, rappresenta grandi disegni molto dettagliati (ed i colori di quelli di Scassa sono straordinari nella loro policromia insieme splendente e sfumata. N.d.a.).  Il disegno preparatorio, o cartone, di un arazzo veniva realizzato da un pittore, anche di una certa fama: il risultato finale dipendeva dall'abilità dell'artigiano incaricato dell'esecuzione. Il termine italiano "arazzo" deriva dal nome della città francese di Arras, dove, nel Medioevo, venivano prodotti i migliori arazzi. Oggi viene impropriamente usato per indicare vari manufatti che si appendono ai muri realizzati con tecniche differenti come: il mezzo punto, il telaio Jacquard, il ricamo. ( (da Wikipedia) ”.
           L’arazzo in Francia  dove è nato nel ‘700 viene anche detto “tapisserie” che per me suona “tapis” = tappeto, ma anche “tappezzeria”. In effetto l’arazzo è essenzialmente fatto per ricoprire le grandi pareti, renderle più calde e decorarle.  Il Geom Scassa in un video (opportunamente proiettato alla mostra del Filatoio) racconta con orgoglio di aver decorato (per invito ed appoggio del pittore Corrado Cagli) i grandi saloni delle navi “Leonardo da Vinci”, la “Raffaello” e la “Michelangelo”, orgoglio delle nostra flotta civile negli anni 1960.  E così gli arazzi di Scassa incominciarono ad essere “nomadi” portando , e quindi facendola conoscere in tutto il modo, l’arte italiana, pittorica ed artigianale. Viaggiando, viaggiando sono arrivati anche al Filatoio di Caraglio dove meritano la visita.
       Con l’occasione si potranno anche vedere le opere di “IDENTITÀ DIFFORMI “ (così si definisce la mostra) dei giovani allievi- artisti del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo :  in generale si tratta di arte astratta, ma non solo: tutte di buona fattura e rappresentative di creatività e studio, merito anche di un buon insegnamento.  A.S.

FISCHIO CON LODE   9 (NOVE) VOLTE 

Nessun commento:

Posta un commento